Nonostante l'apparente ostilità del suo paesaggio montuoso, Oyace nasconde una ricchezza di opzioni per gli escursionisti.

Questo territorio è infatti una tappa fondamentale dell'Alta Via n. 1 della Valle d'Aosta, uno dei percorsi più affascinanti e panoramici della regione. L'ingresso in quest'area avviene attraverso il Colle di Vessona, a 2783 m di altezza, dal confine con la valle di Saint-Barthélemy, mentre l'uscita si trova al Col Breuson, a 2492 m, sul confine con la Valle di Ollomont.

Questo percorso offre non solo vedute mozzafiato, ma anche un'occasione unica per immergersi nella natura. Il Vallone di Vessona è conosciuto per la sua abbondante fauna, che include cervi, camosci, marmotte e aquile.

Torna alle informazioni generali

Alta Via n.1

Tappa dal Rifugio Cunéy ad Oyace

  • Partenza:Rifugio Cunéy (2.652 m)
  • Arrivo:Oyace (1397 m)
  • Dislivello:+498 m -1697 m
  • Durata Andata:5h15
  • Durata Ritorno:6h35
  • Segnavia:alta via 1

Fonte www.lovvda.it

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dal rifugio Cunéy si scende brevemente tra alcuni dossi, ci si dirige verso destra costeggiando alla base una fascia rocciosa per portarsi poi su un pianoro erboso: salendo sulla destra si raggiunge il col Chaleby.
Da qui il sentiero scende il ripido pendio erboso sino ad una conca, dove si scorgono i resti di una baita, riprende poi a salire decisamente superando una pietraia e, con percorso a mezza costa raggiunge il bivacco Rosaire-Clermont e continua risalendo il ripido pendio pietroso fino al col de Vessonaz.
La discesa presenta un primo tratto ripido, oltrepassato il quale, tenendosi sulla destra sotto un modesto contrafforte roccioso, si raggiunge l’ alpeggio Arp Damon.
Si prosegue ancora verso destra per portarsi in una valletta rocciosa, al cui termine si percorre un bosco di conifere, fino a raggiungere il pianoro erboso dove sorge l’ alpeggio Arp Vieille.
Dall’alpeggio il sentiero attraversa quindi il pianoro, entra nel bosco e scende sino ad una radura.
Superato il ponte della Betenda, sul torrente Buthier, il sentiero si inoltra in salita nel bosco e raggiunge l’alpe Betendaz, prosegue fino al bivio per la Tour d’Oyace, quindi scende nei pressi dell’abitato di Oyace, dove è presente un dortoir per pernottare.

Alta Via n.1

Tappa da Oyace ad Ollomont

  • Partenza:Oyace (1397 m)
  • Arrivo:Rey (Ollomont) (1.393 m)
  • Dislivello:+1146 m -1157 m
  • Durata Andata:5h45
  • Durata Ritorno:5h50
  • Segnavia:alta via 1

DESCRIZIONE DEL PERCORSO 

fonte:www.lovevda.it

Dall’abitato di Oyace, si scende su strada asfaltata attraversando il paese fino a raggiungere l'area sportiva e, a seguire, l'abitato di Bouyoz. Da qui, si risale su sentiero attraversando aree inizialmente prative e poi rocciose in bosco rado, fino ad arrivare alla località Brenvette.
Dopo una lunga diagonale in mezza costa, il tracciato, con stretti tornanti, risale l’ultimo ripido pendio che conduce al colle Brison.
Da qui si effettua un primo tratto di discesa piuttosto sostenuta, fra pascoli e pietraia, fino a raggiungere un’area pianeggiante molto panoramica, dove ha inizio la lunga diagonale in mezza costa che porta all’ alpeggio Berrio Superiore.
A questo punto si imbocca la strada sterrata che scende, con lieve pendenza, dapprima fra i pascoli e poi nel bosco fino a raggiungere il paese di Ollomont; in pochi minuti, salendo lungo la strada asfaltata, si raggiunge la frazione Rey.